Abruzzo

L’Abruzzo ha una superficie territoriale di 10.762,8 km², ed una popolazione di 1.337.741 abitanti. 4 sono le province: L’Aquila, capoluogo di regione, Chieti, Pescara, Teramo; 305 i comuni.  Il comune con maggior superficie territoriale è L’Aquila, 467,0 km²; il comune con maggior popolazione residente è Pescara, 123.022 abitanti; il comune con maggior altitudine è Rocca di Cambio, 1.433 metri.
L’Abruzzo confina a nord con le Marche, ad ovest con il Lazio, a sud con la Campania ed il Molise, mentre ad est si affaccia sul mare Adriatico per un tratto di circa 150 km. Il confine con le Marche coincide in parte con il corso del fiume Tronto, mentre quello con il Molise, per lungo tratto, segue il corso dei fiumi Sangro e Trigno; la linea di separazione dal Lazio e dalla Campania, invece, è segnata da alcune catene secondarie dell’Appennino.
Insieme al Molise, è la regione più montuosa dell’Italia peninsulare; qui si trovano le vette più elevate dell’intero sistema appenninico. Il suo territorio può essere suddiviso in tre zone:
- la fascia pianeggiante costiera;
- la zona collinare preappenninica, solcata da molti corsi d’acqua che scendono verso il mare dalle valli appenniniche: il Tronto, il Vomano, l’Aterno-Pescara, il Sangro, il Trigno;
- l’Appennino abruzzese, nella parte occidentale della regione, costituito da un grande altopiano su cui si ergono catene montuose disposte in modo parallelo in direzione nord-ovest, sud-est. Le catene più elevate sono quelle più vicine al mare, da nord a sud: i monti della Laga (2455 m.), il Gran Sasso (Corno Grande, 2914 m., vetta più alta di tutto l’Appennino), la Maiella (monte Amaro, 2795 m.) e, all’interno, i gruppi del Velino (2487 m.), del Sirente e della Meta. Tra i gruppi montuosi si aprono ampie conche: le principali sono quelle dell’Aquila, di Sulmona e del Fucino. Di notevole importanza, per le comunicazioni fra le regioni tirreniche e quelle adriatiche, sono alcuni valichi: la forca Caruso, il passo del Diavolo, il piano delle Cinquemiglia. Nell’Alta valle del Sangro, per circa 500 km², si estende il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che preserva la vegetazione e la fauna, un tempo, caratteristiche di tutta la parte montuosa dell’Italia centro-meridionale*.

Ingresso in Abruzzo e la Costa abruzzese ( Viaggio in Italia, Guido Piovene, Teche RAI - Audio )

In giro per l'Abruzzo ( Viaggio in Italia, Guido Piovene, Teche RAI - Audio )

L'Aquila e il Fucino ( Viaggio in Italia, Guido Piovene, Teche RAI - Audio )



* Il testo si basa su: La nuova enciclopedia geografica Garzanti - Garzanti Editore s.p.a. - ISBN 88-11-50453-8